Foto di famiglia | Il presente che incontra il passato

Le foto di famiglia ci sono sempre state, chi ne aveva molte ed era benestante e chi ne aveva poche e preziose quanto perle perché non poteva permettersene di più.

Quanto è bello sfogliare gli album di famiglia, gli album dei nonni? Le foto in bianco e nero, con i contorni frastagliati, gli abiti vintage, un mondo rallentato. Personalmente è qualcosa che mi ha sempre affascinata e, lo sapete bene, perché tempo fa ne avevo parlato anche in questo post.

Quando scatto le vostre fotografie, racconto attraverso le immagini dopo aver chiacchierato con voi, dopo aver ascoltato la vostra storia passata e presente.

Gli scatti però, non sono solo frutto della vostra storia, ma contengono anche pezzetti sparsi della mia. La fotografia è sempre in due direzioni.

Proprio per questo, a maggio ho voluto provare una cosa, pur non non essendo amante dei set fotografici, delle cose impostate, ho provato ad inserire degli oggetti che richiamavano una mescolanza di storie.

Una vecchia 500, come quella che guidava mia mamma da ragazza, il profumo del pane e delle erbe aromatiche, il cibo povero in ricordo dei nonni; il mulino e la campagna in cui sono cresciuta.

A quest’ambientazione si sono sommate le vostre storie.

Cosa ho capito da questo esperimento? Sicuramente una conferma che i set impostati non sono la mia cup of tea, ma anche che i ricordi, la storia, la nostra famiglia e infanzia è una radice di cui sappiamo sentire ancora i profumi e i colori.

Vi lascio qualche foto di una delle famiglie immortalate quel giorno, loro, perché sono una coppia che qualcuno forse si ricorderà, li avevo lasciati che s’erano appena sposati e ora sono mamma e papà di due bimbi bellissimi !

In foto Mauro, Luisa, Celeste e Francesco.

foto di famiglia realizzate al borgo Malanotte di razzola treviso veneto | fotografie che incrociano il presente con il passato
foto di famiglia realizzate al borgo Malanotte di razzola treviso veneto | fotografie che incrociano il presente con il passato

→ Se sei interessat* a delle foto di famiglia? Contattami per maggiori informazioni, un preventivo o per berci un caffè insieme.

{ → Qui puoi vedere altre foto della categoria “Famiglia” tra i servizi}

{ → Per seguire i backstage, le anteprime, rimanere aggiornato su iniziative, percorsi e servizi mi trovi su Instagram}

Condividi l'articolo

Cercami nei social

Iscriviti alla newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati