C’è chi la musica la fa e chi la musica la vede. Proprio per questo ho deciso di parlarti del sevizio fotografico per musicisti dedicato alla cura della loro immagine, per le promo o copertine di dischi o eventi.
Il mondo della musica per me è sempre stato importante, assieme alla fotografia posso dire che la musica mi ha insegnato tanto. Da ragazzina passavo più tempo nelle sale prove con amici o nei centri sociali che a casa, i miei primi soggetti fotografici al di fuori di me stessa sono stati proprio i musicisti, più impegnati a suonare che a badare al mio scattare.
Amo lavorare con i musicisti per il legame intenso e pieno che si crea, è un affidarsi silenzioso, fatto di rispetto e valore reciproco.
Voglio quindi raccontarti di questo servizio fotografico per musicisti, portandoti un esempio tangibile ovvero quello realizzato con Federica aka Desta.


• Partiamo con la domanda di base: Come funziona questo servizio?
Con un colloquio in cui capiamo insieme che bisogni avete, perché mi avete contattata, cosa volete comunicare, a cosa vi servono questi scatti, insomma quattro chiacchiere generali.
Una volta confermata, quello che farò sarà mandarvi una serie di domande a cui rispondere, nel frattempo io mi dedico a studiare il vostro materiale ovvero spulciare il vostro sito, social, ascoltarmi i vostri dischi e canzoni a non finire…e poi fisseremo un nuovo incontro per parlare insieme di ciò che è emerso e confrontarci.
Da qui andiamo a creare insieme gli scatti e questa ovviamente è la parte più divertente.
Successivamente edito tutto, carico il lavoro in una gallery privata dove potete scaricarvi autonomamente le foto sia in risoluzione stampa che web.


E ora ti racconto la mia esperienza con Federica aka Desta.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni dalla nostra prima chiacchierata è uscito che le foto sarebbero state un mezzo di promozione, per lo più sui social, quindi ci siamo accordate su quanto spazio coprire con questi scatti e su cosa dovevano comunicare. Ho inviato a Federica le mie domande e mi sono presa il tempo di guardare il suo profilo, di ascoltare la sua musica, di guardare materiale e di capire.
Dopo il nostro successivo confronto c’erano dei punti fondamentali che emergevano più volte e cha abbiamo pensato di sfruttare per la realizzazione delle nostre foto: i contrasti, il gioco di luce/ombra (sia nella personalità che nella musica di Federica), la ricerca di una luce nel buio e la voglia di mettersi in gioco e rincorrere questa luce, questo sogno.
Ecco perché abbiamo diviso il servizio in due location diverse (Tomba Brion e le Fiere di San Luca), in due momenti della giornata differenti (giorno e sera) e con due mood differenti. Abbiamo riso, ci siamo affidate e messe in gioco in questi scatti e il risultato è quello che vedete.

Una cosa diversa invece l’ho realizzata a primavera con Cristina, ricordi? Ti racconterò anche quell’esperienza.

→ Se sei interessat* a un servizio fotografico per musicisti, contattami per maggiori informazioni ed un preventivo.
{ → Seguimi su Instagram per rimanere aggiornat* in tempo reale, sbirciare più foto o i dietro le quinte }